top of page

I VFX in real-time: la Virtual Production // EP7

Dove vuoi andare oggi? Mare? Montagna? New York? Quando si struttura un film è sempre importante limitare i costi. Girare una scena in esterno significa aumentare di molto i costi di produzione. Grazie alle nuove tecnologie, come direbbe Jon Favreau:

Non sono gli attori a essere portati sul set, ma è il set a essere portato agli attori.


Federica, Producer, ci racconta qualcosa in più rispetto a queste nuove tecnologie:" La Virtual Production è una tecnica che si è sviluppata molto negli ultimi anni è che ti consente di cambiare Location in maniera molto rapida.


Sebastian, Unreal Artist, ci sipega che: "Grazie allo sviluppo soprattutto dei motori di rendering real time prima venivano usati per i videogiochi, ma adesso avendo raggiunto una qualità grafica abbastanza elevata, possono essere usati anche nel cinema".


Federica, fornisce ancora più contesto "Parliamo infatti di uno studio con degli enormi led in cui è possibile proiettare diversi tipi di sfondo, c'è una preparazione di questi sfondi prima dello Shooting, ma comunque diciamo è tutto ottimizzato".


Sebastian, aggiunge ulteriori vantaggi di questa tecnica: "Tutti quelli sono sul set, hanno la sensazione di stare veramente in quel posto. Il Direttore della Fotografia, per esempio, può già lavorare alle luci, il fatto di avercele già dietro, permette di guardarle in camera e si capisce subito se stanno funzionando".


Oltre ad aiutare gli attori a calarsi nel contesto, aiutano anche i registi ad avere già in fase di produzione un'idea del risultato finale potendo girare in un ambiente realistico e dinamico che cambia in maniera coerente con gli spostamenti della camera.


Sicuramente questa capacità di cambiare location molto rapidamente, ci permette di ottimizzare i costi

Federica, Producer


"E soprattutto i registi hanno la possibilità di montare tutto il girato come vogliono, perché tutto è già stato praticamente compositato", conclude Sebastian.

Hai delle curiosità sulla Virtual Production?

Vorresti lavorare in questo mondo ma non sai quali sono i passi per farlo? Ti piacerebbe saperne di più? Contattaci a info@effettidigitali.it


Se invece sai già che questo è il tuo futuro, ma vorresti approfondire la tua formazione, potremmo avere il percorso adatto per te, visita il sito di Accaedi.

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page