In queste puntate abbiamo cercato di mostrare tante figure che lavorano nel mondo dei VFX e molte delle quali sono donne. Sarebbe una falsificazione della realtà, però dire che la situazione è equa tra uomini e donne. Vediamo perché.
Il problema del gender Gap evidenzia in Italia sia all'estero uno studio su 400 film, ha rilevato che su un totale di 103 mila crediti dedicati ai VFX, via le donne rappresentano soltanto il 21,6. Un po' poco, non trovate?
Francesca, Producer condivide il suo punto di vista sul tema: "Secondo me è un dato che adesso è così, ma negli anni sarà diverso proprio perché abbiamo visto un incremento delle donne in questo settore.
Olivia, 3D Generalist racconta la sua esperienza:"Io è un'altra ragazza di VFX eravamo le sole due donne nel piano e mi ricordo che era diverso".
Claudio VFX Supervisor osserva che "Le donne stanno aumentando anche nei VFX, perché bene o male le producer, sono sempre state donne".
Francesca conclude: "C'è da dire che oggi siamo un bel gruppo di donne che lavorano in questo mondo così interessante, seppur sempre a maggioranza maschile"
Questo dato si riflette ancora di più, quando parliamo di ruoli di potere: in poche parole solo il 16,2% dei ruoli chiave è ricoperto da una donna e se sono poche a ricoprire questi ruoli, potete immaginare quante poche siano, quelle nominate e vincitrici di premi importanti.
Claudio conferma "La quantità di donne all'interno dei sistemi lavorativi è sicuramente bassissimo e ad oggi il gap non si è colmato".
Francesca, Producer, lancia un messaggio di speranza:"Ci auguriamo che comunque queste queste giovani reclute abbiano sicuramente un futuro molto più importante all'interno di settore dei VFX".
Un talento è un talento
Vorresti lavorare in questo mondo ma non sai quali sono i passi per farlo? Ti piacerebbe saperne di più? Contattaci a info@effettidigitali.it
Se invece sai già che questo è il tuo futuro, ma vorresti approfondire la tua formazione, potremmo avere il percorso adatto per te, visita il sito di Accaedi.
Comments